• Home
  • Blog
  • Onde d'urto: cosa sono, come funzionano

Studio Fisioterapia Tasson Verona

Onde d'urto: cosa sono, come funzionano

onde urto cosa sono come funzionano fanno bene male fisioterapia tasson verona

Cosa sono le onde d'urto?

Le onde d’urto sono onde acustiche, quindi di natura meccanica; non presentano pertanto le caratteristiche di rischio associate alla radioattività.

Non sono radiazioni ionizzanti.

 

Onde d’urto: sono dolorose?

Non è vero che le onde d’urto, per essere efficaci, devono essere dolorose nel corso dell’applicazione.

Non è valido il principio relativo alle onde d’urto focali e onde radiali, secondo cui “più sono dolorose, più sono efficaci”.

Il trattamento, se correttamente eseguito, con strumentazione adeguata e perizia nell’esecuzione, non deve essere doloroso e generalmente è in effetti ben tollerato.

Vi sono alcuni tipi di generatore di onde d’urto focali che possono risultare meno tollerabili: in tal caso, il medico esecutore dovrà mettere in atto una serie di accorgimenti tecnici, per far sì che il paziente possa meglio tollerare la terapia.

Altrettanto dicasi per le onde radiali, per cui la perizia dell’operatore risulterà determinante in tal senso.

In alcuni casi di trattamento con onde d’urto focali sull’osso, per cui è necessario utilizzare energie maggiormente elevate, è possibile eseguire eventualmente un’anestesia locale per rendere più tollerabile l’applicazione, se richiesto.

 

Le onde d’urto NON sono pericolose

Inoltre, se correttamente applicate, con perizia, strumentazione adeguata, dopo adeguato training e previo corretto inquadramento diagnostico, le onde d’urto extracorporee rappresentano una metodica sicura e pressoché priva di effetti collaterali.

 

Onde d’urto: quando sono indicate?

Le onde d’urto, radiali o focali, possono essere indicate in ambito riabilitativo non solo per la cura di molte patologie dei tendini e dellosso, ma anche del muscolo.

Attualmente il principale campo di applicazione delle onde d’urto extracorporee è rappresentato proprio dalle patologie dei tendini (specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie), così come dai disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione). Inoltre, più di recente, soprattutto in ambito di traumatologia dello sport, sono state introdotte nuove indicazioni anche per il muscolo, per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.

Inoltre, è bene precisare che le onde d’urto possono essere indicate per le patologie tendinee e affini, anche in assenza di calcificazioni.

 

Le onde d’urto sono ripetibili

In caso di beneficio parziale, il trattamento può essere ripetuto, in quanto sostanzialmente prive di effetti collaterali di rilievo; la ripetizione del trattamento, laddove indicata, può generare nel tempo ulteriori benefici rispetto a quelli parziali ottenuti con un primo ciclo.

 

Le onde d’urto NON sono tutte uguali

Esistono fondamentalmente due tipi di onde:

Le onde d’urto Focali e Radiali.

Le onde d’urto focali, trasmesse ai tessuti attraverso un’interfaccia che si adatta alla cute con applicatori di consistenza morbida ed elastica, quindi senza traumatismi, possono essere utilizzate anche per il trattamento di patologie dell’osso (in quanto focalizzabili in profondità), oltre che di tendini e muscoli.

Le onde d’urto radiali invece, generate con un meccanismo di tipo “pneumatico”, azionato da un compressore oppure anche da un sistema magnetico, prevedono, al contatto con la cute, un applicatore metallico, con azione di percussione diretta. Fra gli ambiti di applicazione delle onde radiali, è interessante menzionare il trattamento dei trigger points (punti dolorosi), delle contratture muscolari e delle tendinopatie. 

 

A cosa servono le onde d’urto in ambito muscolo-scheletrico?

Lo scopo del trattamento con onde d’urto extracorporee in ambito muscolo-scheletrico non è la “rottura” delle calcificazioni.

L’azione della terapia (e quindi l’effetto terapeutico legato all’applicazione delle onde d’urto) non è di tipo traumatizzante diretto, ovvero non provoca lesioni ai tessuti, né tantomeno la frantumazione delle calcificazioni per rottura diretta. Si applica un’azione meccanica molto delicata (una sorta di “micro-massaggio” su cellule e tessuti), in grado di stimolare alcune reazioni biologiche, che si esplicano con un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antidolorifico, oltre a migliorare localmente la microcircolazione.

È possibile che in alcuni casi (non costantemente e non subito) si riassorba una calcificazione, ma ciò avviene per via secondaria, attraverso un meccanismo di tipo biochimico di “scioglimento”.

 

Scopri di più sulle onde d'urto   oppure   Prenota la tua Visita a Verona

 

Per qualsiasi informazione o prenotare una visita non esitare a contattarci

Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 13:30 alle 19:00, su appuntamento

045 564044

oppure compila il form per essere ricontattato in breve tempo

Contattaci

Per inviare il form devi aver accettato i cookies.

Autorizzazione al trattamento dati personali *
Newsletter

Studio Fisioterapia Tasson

Via Don Luigi Sturzo, 6
37138 Verona VR

P.IVA 03414480230

Tel: 045 56 40 44

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal 1981 Specialisti della Fisioterapia

Seguici!

       Facebook Fisioterapia Tasson   Instagram Fisioterapia Tasson

Orari di apertura

Lunedì:     13:30–19:00
Martedì:     13:30–19:00
Mercoledì:     13:30–19:00
Giovedì:     13:30–19:00
Venerdì:     13:30–19:00
Sabato:     Chiuso
Domenica:     Chiuso

Menu


Copyright © Fisioterapia Tasson Verona - 40dogs.net